I tuoi risultati di ricerca

Comprare casa all’estero – 3 paesi per i tuoi investimenti immobiliari

Pubblicato da VIVERE Real Estate sopra Dicembre 17, 2021
| Blog
| 0

Tempo di lettura: 5 minuti

Comprare casa all’estero – 3 paesi per i tuoi investimenti immobiliari

Se stai pensando di comprare casa all’estero, stai valutando Paesi diversi dall’Italia per il tuo investimento immobiliare. Sono tanti i vantaggi per chi opta per un investimento immobiliare all’estero, ma è importante conoscere bene il mercato immobiliare internazionale e in particolare del Paese nel quale si intende comprare una casa. In questo articolo scopriremo perché conviene comprare casa all’estero e prenderemo in esame 3 Paesi nei quali investire nell’immobiliare è davvero un ottimo affare.

Comprare casa all’estero – Quando conviene investire all’estero

Se si intende comprare casa all’estero è indispensabile conoscere bene il mercato immobiliare del luogo nel quale si vuole investire e naturalmente anche quello del proprio Paese di appartenenza. Tanti, infatti, in Italia scelgono di investire all’estero nel campo immobiliare per ragioni dipendenti in primo luogo dalla regolamentazione italiana.

Molti investitori italiani scelgono di comprare casa all’estero perché:

  • a partire dall’acquisto della seconda casa in Italia la tassazione non è bassa come per la prima casa;
  • pur avvalendosi dei migliori professionisti del settore, la burocrazia in Italia può rallentare l’iter di compravendita di un immobile.

Se questi sono alcuni dei principali motivi per i quali diversi investitori preferiscono non comprare immobili in Italia, vediamo le ragioni per cui gli esperti di investimenti immobiliari scelgono di comprare casa all’estero.

Comprare casa fuori dall’Italia significa poter:

  • godere di benefici fiscali e tasse ridotte rispetto a quelle in Italia;
  • diversificare i propri investimenti;
  • creare una rendita immobiliare affittando la casa all’estero per brevi o lunghi periodi;
  • guadagnare dalla plusvalenza immobiliare;
  • avere un immobile per vivere o trascorrere le proprie vacanze, grazie al quale viaggiare e conoscere altre culture.

Comprare casa all’estero è quindi un’ottima idea, soprattutto per chi ama viaggiare e investire diversificando il portafoglio con un’esposizione di rischio sistematico diverso rispetto ad altri mercati come quello azionario e obbligazionario.

Che tu voglia comprare casa all’estero per guadagnare dalla locazione o dalla plusvalenza immobiliare, di seguito 3 Paesi nei quali l’investimento immobiliare conviene davvero: Germania, Ungheria e Filippine.

 

1. Comprare casa all’estero – Investimento immobiliare in Germania

Se vuoi comprare casa all’estero un ottimo investimento immobiliare è costituito dalla Germania. La Germania è infatti uno dei Paesi dell’Unione Europea nei quali investire nel mattone è davvero conveniente.

Investire in Germania conviene in primo luogo perché questa nazione è molto ambita in Europa da coloro che hanno forti ambizioni lavorative, volontà di consolidare la propria carriera internazionale e aumentare i propri guadagni grazie a stipendi spesso superiori a quelli italiani. Berlino poi è una delle capitali europee più gettonata da studenti, professionisti o artisti che scelgono di trasferirsi in una città ricca di potenzialità per il proprio futuro e bellissima dal punto di vista architettonico e culturale. Proprio per questo interesse da parte dei locatari, comprare una casa in Germania è un’ottima opportunità di investimento immobiliare perché:

  • il mercato locativo è solido e molto dinamico. Spesso è possibile comprare degli immobili che hanno già dei contratti di locazione stipulati per un lungo periodo: così ottenere una rendita immobiliare è più semplice per chi ha scelto di comprare casa all’estero con l’intenzione di affittarla;
  • i rendimenti dell’investimento immobiliare sono stabili e sicuri. Grazie al welfare tedesco, spesso molte criticità che noi percepiamo come tali, in Germania sono inesistenti;
  • il Loan to value è del 60%.

 Tieni conto che un investimento immobiliare in Germania richiede un capitale minimo che si aggira attorno ai 150.000 euro nella Capitale e di circa 100.000 in altre città come quella di Lipsia.

2. Comprare casa all’estero – Investire in immobili in Ungheria

Oltre alla Germania, l’Ungheria oggi è una valida scelta per chi vuole comprare casa all’estero. Questo Paese dell’Unione Europea affascina molti turisti e professionisti: sempre più persone scelgono di visitare per lunghi o brevi periodi città ungheresi ricche di storia e cultura o di vivere nella capitale del Paese. Budapest in particolare, senza dubbio meta preferita tra le diverse città ungheresi, gode di un mercato locativo performante e dinamico, della possibilità di locare gli immobili a breve, medio e lungo termine e di una tassazione incentivante. Se vuoi comprare una casa all’estero Budapest offre molteplici soluzioni per investire in immobili, da piccoli appartamenti fino agli incantevoli palazzi storici di grande pregio, con prezzi che vanno dagli 860 euro (nelle zone più periferiche) ai 2.500 euro al m2.

Scegli l’Ungheria se vuoi:

  • diversificare il tuo portafoglio immobiliare;
  • puntare su un Paese con prezzi immobiliari meno cari rispetto ad altre città o capitali europee;
  • rendimenti sopra la media in rapporto al profilo di rischio;
  • sfruttare la possibilità di trading immobiliare nel breve termine;
  • investire in immobili in una città in forte crescita nel settore turistico.

 Tieni inoltre conto che, pur essendo un Paese dell’Unione Europea, fa parte dell’area NO EURO e la moneta ufficiale è il fiorino ungherese (HUF). Per un investimento immobiliare minimo generalmente si parte dagli 80.000 euro.

3. Comprare casa all’estero – Investire nel mattone nelle Filippine

In molti sognano di comprare una casa all’estero nel meraviglioso arcipelago delle Filippine! Questo Paese del Sud Est asiatico è da sempre una meta molto ambita per le sue bellezze naturali ed il turismo negli ultimi anni è in fortissima ascesa. Oltre al territorio amato da tanti turisti e potenziali locatari, sono molti gli aspetti che rendono questo Paese e città come Manila, la Capitale, ottime opportunità d’investimento.

Tra i vantaggi:

  • la politica e il peso filippino, moneta ufficiale delle Filippine, stabili;
  • i tassi bancari molto convenienti per chi investe nel campo immobiliare;
  • la possibilità di fare trading immobiliare;
  • gli altissimi rendimenti assoluti.

Se stai pensando di comprare casa all’estero certamente le Filippine sono un luogo ideale per acquistare casa, perché i prezzi per investire negli immobili sono ancora piuttosto bassi: variano dalla zona e dalle dimensioni e si può investire anche a partire da 35.000 – 40.000 euro se si tratta di piccoli immobili. Oltre alla possibilità di comprare una casa nelle Filippine ad uso personale, questo Paese attira molti investitori interessati all’acquisto di immobili:

  • da mettere a rendita;
  • da locare ai turisti per brevi, medi o lunghi periodi;
  • da trasformare in B&B.

Tieni conto che nelle Filippine vi è un aumento del canone locativo annuo circa dell’8% e che solo nel 2019 il valore degli immobili è aumentato del 29,1%. Investire qui, con le opportune conoscenze e competenze immobiliari, può essere un vero affare.

Comprare un immobile all’estero – Casa o immobile commerciale

Paesi come la Germania, l’Ungheria e le Filippine, pur essendo molto diversi, sono quindi accomunati dai molteplici vantaggi offerti agli investitori immobiliari.

Se vuoi comprare un immobile all’estero in città con una politica solida e il turismo in forte crescita, punta sull’acquisto di una casa, ma non solo. Anche l’acquisto di immobili per finalità commerciali è consigliato in città come Lipsia, Berlino, Budapest o Manila, perché perfette per avviare nuove attività imprenditoriali.

 

Vuoi comprare casa fuori dall’Italia e hai bisogno di maggiori informazioni per avviare il tuo investimento? Leggi QUI per un approfondimento sugli investimenti all’estero.

Per una consulenza personalizzata chiamaci al numero 0640060368 o compila il modulo qui: CONTATTI

Continua a leggere gli altri articoli del nostro BLOG

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili