I tuoi risultati di ricerca

BLOG

Benvenuto nel blog di VIVERE Real Estate. Leggi gli articoli per scoprire tutte le novità del settore immobiliare italiano ed estero. Condivideremo sempre e solo informazioni utili che potranno agevolarti nel processo di compravendita del tuo immobile. Buona lettura!

Sicurezza in condominio: responsabilità e adempimenti

Sicurezza in condominio, quali sono gli obblighi e le responsabilità dell’Amministratore di condominio? Cosa prevedono le normative? La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale da considerare in ogni contesto lavorativo, compresi i condomini. Secondo il Decreto Legislativo 81/2008, noto come Testo Unico sulla Sicurezza, gli amministratori di condominio hanno precise responsabilità e obblighi per garantire la sicurezza di tutti coloro che vivono o lavorano all’interno del condominio. …

Telecamere in condominio: normativa e informazioni utili

Cosa dice la normativa per l’uso delle telecamere in condominio? La normativa di riferimento per le telecamere in condominio è la legge 220/221 che ha introdotto, in particolare, la disposizione dell’articolo 1122 ter del c.c. al fine di regolarne il montaggio. Generalmente, per installare dispositivi di questo genere è necessario ottenere l’approvazione dell’assemblea condominiale rispettando la maggioranza riportata nell’articolo 1136 del Codice Civile ed è bene …

Aumento della potenza del contatore in casa: la guida

Sempre più spesso è necessario ricorrere all’aumento della potenza del contatore in casa per adeguare l’impianto elettrico alle esigenze energetiche della famiglia. In alcuni casi, per non incorrere in problemi di sovraccarico o interruzioni nell’alimentazione è necessario adeguare la potenza del contatore attraverso un passaggio dai canonici 3 kW a 4,5 kW o anche a 6 kW. Cosa fare per aumentare la potenza del …

Quanti tipi di mutuo esistono?

Tra quanti tipi di mutuo è possibile scegliere e a quali necessità rispondono? I tipi di mutuo I contratti di mutuo consentono di stipulare un accordo legale tra un mutuatario e un istituto finanziario in modo da autorizzare il trasferimento di una somma di denaro in prestito. In questo documento vengono stabiliti i termini e le condizioni che regolano il mutuo, quali ad esempio tassi di …

Mutuo green: quanto si risparmia?

Solo il 28% degli italiani sa cos’è un muto green (con il 5% che l’ha sottoscritto), il 37% ne ha solo sentito parlare mentre il 29% non lo conosce affatto. Il poco interesse nei confronti dei mutui green è rispecchiato anche dal fatto che 1 italiano su 2 non conosce la classe energetica della propria casa e il 42% non saprebbe indicare quanto sia …

Lavori nell’appartamento in affitto: chi li autorizza e chi paga?

I lavori nell’appartamento in affitto per apportare delle migliorie all’immobile non richiedono autorizzazione specifica, ma non sempre si può ricevere un rimborso dal locatore. In linea generale, l’inquilino può apportare delle piccole migliorie all’appartamento, anche senza aver consultato preventivamente il proprietario, purché gli interventi vengano condotti con diligenza e non alterino la destinazione d’uso dell’immobile. Tuttavia, in mancanza di un accordo scritto tra locatore e locatario, l’affittuario …

Pratiche edilizie: tipologie, costi e tempistiche

Le pratiche edilizie costituiscono un insieme di atti amministrativi indispensabili per regolamentare, concedere autorizzazioni e monitorare gli interventi edilizi. Sono documenti che possono essere di diversa tipologia, funzionale alla regolamentazione, autorizzazione e monitoraggio di interventi effettuati nel settore edilizio come costruzione, ristrutturazione e demolizione di immobili. Per avviare e ottenere un permesso nell’ambito edilizio è necessario essere a conoscenza delle tempistiche di concessione da …

Tipologie di immobili sul mercato

Il mercato immobiliare offre una vasta gamma di tipologie di immobili, adatte a diverse esigenze abitative, commerciali, professionali o di svago e tempo libero. Vediamo le principali classificazioni di immobili, che si distinguono per i loro usi, le caratteristiche e i potenziali vantaggi in caso di compravendita, affitto o altri utilizzi. Quanti tipi di immobili esistono Non esiste un numero preciso di tipologie di immobili, in quanto …

Orari condominiali: quali sono e come si rispettano

Quali sono gli orari condominiali da rispettare? Cosa si rischia se durante gli orari di silenzio si eseguono lavori di ristrutturazione o qualcuno comincia a suonare il suo strumento preferito, a fare festa o a generare rumori molesti potenzialmente fastidiosi per i vicini? Gli orari condominiali da rispettare È necessario fare attenzione a semplici attività come usare la lavatrice, l’aspirapolvere, tagliare l’erba, far giocare i …

Direttiva Casa Green approvata in via definitiva dall’UE

La Direttiva Casa Green è stata approvata in via definitiva dall’Unione Europea (Energy Performance of Buildings Directive – EPBD). Introduce una roadmap per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali esistenti, con obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni al 2030 e neutralità climatica entro il 2050. I costi stimati da qui al 2030 sono ingenti, pari a 275 miliardi l’anno di cui 152 ancora da reperire. Particolarmente complessa la situazione …

Mutuo ristrutturazione casa: cos’è e come funziona

Con il mutuo ristrutturazione casa è possibile ammortizzare il costo dei lavori effettuati per rinnovare l’immobile. Ristrutturare un immobile significa intervenire su di esso per migliorarne le condizioni, sia interne che esterne. Non si tratta solo di rendere l’ambiente più bello e confortevole, ma anche di valorizzare il proprio investimento. Quali gli interventi finanziabili? Il mutuo ristrutturazione casa è un finanziamento concesso da istituti bancari …

Differenza tra superficie catastale, commerciale e calpestabile

Qual’è la differenza tra superficie catastale, commerciale e calpestabile? Quando si parla di superfici in ambito immobiliare è facile fare confusione se non si è del settore. In cosa si differenziano e come vengono definite? Superficie catastale La superficie catastale è la somma delle varie tipologie di superficie e include diversi vani (sala, cucina, balconi) e pertinenze (cantine, terrazzi, giardini) che compongono un immobile, moltiplicate per un coefficiente correttivo (come …

Classificazione acustica degli edifici: cos’è e come si determina

La classificazione acustica degli edifici è uno strumento utile per valutare il livello di isolamento acustico di un immobile. L’isolamento acustico degli edifici è un tema sempre più importante per il benessere di chi vi abita. Il rumore può infatti avere un impatto negativo sulla salute e sulla qualità della vita, causando stress, disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione. Per questo motivo, le …

Surroga del mutuo: quali documenti occorrono

La surroga del mutuo può essere la chiave per alleggerire il carico finanziario qualora la rata mensile dello stesso sia diventata troppo pesante. Sostituendo il mutuo attivo con uno nuovo e più conveniente, si potrà ottenere un tasso d’interesse più basso, una durata più breve o una rata mensile più gestibile. Per richiederla occorre seguire una specifica procedura e presentare una serie di documenti. Cos’è la …

Sanatoria edilizia 2024: cos’è e come funziona

La sanatoria edilizia è una procedura amministrativa che consente di regolarizzare le situazioni in cui un immobile, nella sua condizione attuale, devia dallo stato progettuale inizialmente autorizzato attraverso i permessi edilizi presentati all’ente comunale competente. La sanatoria edilizia è disciplinata dal Testo Unico sull’Edilizia (D.P.R. 380/2001), in particolare dall’articolo 36. Sanatoria edilizia: cosa significa Il procedimento di regolarizzazione edilizia, noto come sanatoria edilizia, è un iter …

Tabelle millesimali: la guida completa

Grazie alle tabelle millesimali è possibile determinare il peso decisionale di ciascun condomino in assemblea nonché la ripartizione delle spese comuni sulla base dei millesimi di proprietà. Le tabelle millesimali sono uno strumento fondamentale per la gestione del condominio. Esse definiscono, in maniera precisa e oggettiva, la ripartizione delle spese e delle responsabilità tra i condomini. Le tabelle millesimali vanno oltre la tradizionale distinzione …

Vendita casa ereditata tra fratelli: come funziona?

La vendita di una casa ereditata tra fratelli è una situazione molto comune. In particolare, con la morte di un genitore saranno i figli a divenire i nuovi proprietari dell’immobile le cui quote di proprietà saranno ripartite in parti uguali tra gli ereditieri. Questo contesto può generare il dubbio su come portare a termine la vendita di una casa ereditata tra fratelli, che è …

Rete internet condominiale: vera opportunità?

Si sente parlare ancora poco della possibilità di realizzare una “Rete Internet Condominiale”. Nell’era di internet, della dipendenza da smartphone e da tutto ciò che è digitale, anche il condominio cerca di restare al passo con i tempi. Di cosa si tratta? È l’equivalente della rete internet privata però più in grande, poiché serve tutto il condominio. Come funziona una rete internet condominiale L’utilizzo è uguale …

Categorie catastali: la guida completa

Le categorie catastali esistono da decenni e intorno a questo argomento spesso aleggiano ancora molti dubbi. Il loro numero è piuttosto consistente e solo una parte di queste è nota alla maggior parte delle persone che stanno cercando casa o desiderano venderla. Analizziamo quante siano le categorie catastali e quali di queste permettano la residenza. Cosa sono le categorie catastali? Con il regio decreto-legge n. 652 del …

Diritti dei figli sulla casa dei genitori: il quadro normativo

Garantire il rispetto dei diritti dei figli sulla casa dei genitori, più precisamente sull’abitazione familiare, è cruciale per preservare il loro benessere e stabilità, salvaguardando così gli interessi dei più giovani. In Italia, la legislazione riconosce ai figli il diritto di usufruire della casa e di avere un rifugio sicuro fino al raggiungimento della maggiore età e l’indipendenza economica. Inoltre, in materia di successioni, i …

Le tendenze di interior design del 2024

Le tendenze di interior design del 2024 seguono la continua evoluzione del mondo dell’interior design e della decorazione. I designer cercano di creare spazi unici e attraenti che soddisfino le esigenze e i desideri di tutti e c’è una maggiore sensibilità quando si tratta del tema della sostenibilità. È qualcosa che oggi invade tutti i campi, così come il desiderio di connettersi con il naturale, …

Stop alle caldaie a gas: quando entrerà in vigore?

Lo stop alle caldaie a gas sarà la condizione inderogabile per vivere in case green. Il Green Deal europeo ha fissato un nuovo paletto sulla strada che entro il 2050 ci porterà a vivere nel primo continente a emissioni zero. L’Unione Europea ambisce a essere la prima area del mondo a impatto climatico zero, sia in strada, con la circolazione di auto totalmente elettriche, che in casa. Cosa è una “casa green”? …

Decreto bollette è legge: cosa prevede?

Il decreto bollette è legge, cosa prevede il nuovo regime delle agevolazioni a favore dei soggetti a forte consumo di energia elettrica approvato dal Senato? Il Decreto-legge numero 131 del 2023, noto come “decreto bollette“, che riguarda “misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere d’acquisto ed a tutela del risparmio“ ha ricevuto l’approvazione anche dal Senato nella serata di martedì 21 …

Mercato libero energia, quanto si paga in più?

Il mercato libero energia dovrebbe assicurare sviluppo, concorrenza e libertà di scelta per i consumatori. Le leggi dell’economia classica non escludono però rischi, soprattutto dopo un periodo stagnante di monopoli e protezionismi. Per arrivare al mercato libero dell’energia in Italia ci sono voluti 25 anni. Ma conviene? Quanto si paga in più e come si può risparmiare? L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e …

Case occupate: approvato nuovo pacchetto sicurezza

Stretta del Governo sull’emergenza “case occupate” con il nuovo “pacchetto sicurezza”, introducendo misure significative con particolare attenzione alla tempestività delle procedure per la liberazione degli immobili coinvolti. Case occupate, cosa succede oggi L’occupazione abusiva è già prevista come reato, dagli articoli 633 e 614 del codice penale. Il primo articolo prevede che: “chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli …

Impianti fotovoltaici residenziali: 200 milioni dal MASE

Impianti fotovoltaici residenziali per famiglie a basso reddito sono realtà grazie a nuovi fondi in arrivo pari a 200 milioni di euro. È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 novembre 2023, n. 261, il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dell’8 agosto 2023, che ha istituito il “Fondo nazionale reddito energetico”. Fondo Nazionale reddito energetico Il provvedimento disciplina le modalità di funzionamento del Fondo, …

Videosorveglianza privata in condominio: quando è legittima?

Videosorveglianza privata in condominio: quando è legittimo installare un impianto? Molti hanno pensato almeno una volta di installare un impianto per tutelare i propri beni, ma la domanda sorge spontanea: entro quali limiti e secondo quali modalità è possibile farlo? Un privato può legittimamente installare una propria telecamera e lo può fare anche sulle mura condominiali. Tale tipo di intervento è stato più volte …

Come deve essere consegnato un appartamento in affitto?

Come deve essere consegnato un appartamento in affitto? Dopo aver siglato l’accordo, una delle obbligazioni del locatore riguarda le condizioni di consegna dell’immobile. Alla stipula di un contratto di locazione, sono presenti una serie di obbligazioni in capo alle due parti, locatore e conduttore. Quando si tratta di capire come deve essere consegnato un appartamento in affitto oggetto del contratto di locazione, è necessario fare …

Riforma del condominio 2023: le novità

La riforma del condominio 2023, entrata in vigore il 18 giugno 2013 con la Legge 220/2012, meglio conosciuta come “Nuova riforma del condominio”, ha cambiato la vita di milioni di condomini ed ha rappresentato una vera e propria rivoluzione storica, visto che ha modificato una disciplina che era invariata dal 1942. La legge ha aggiornato le regole e le ha rese più attuali. Tante …

Bonus mobili 2024 verso un ridimensionamento

Importanti novità in arrivo per il bonus mobili, che nel 2024 andrà incontro a un significativo ridimensionamento. Si tratta di un taglio dagli attuali 8.000 euro di incentivi ai 5.000 euro previsti per il prossimo anno, da spendere per l’acquisto di elettrodomestici e arredi per la casa con una detrazione Irpef del 50%. Bonus mobili, il taglio previsto per il 2024 Il Governo attuale continua nel solco già …

Come ridurre la spesa energetica: la guida ENEA

Ridurre la spesa energetica è possibile grazie alla guida ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) che suggerisce preziose indicazioni per condomini e conduttori. Grazie a questa guida è possibile ridurre nel quotidiano i consumi, risparmiare in bolletta e migliorare l’efficienza energetica in casa. La guida ENEA La guida suggerisce in primo luogo a condomini e conduttori comportamenti …

Quanti metri quadrati minimi servono per l’abitabilità di una casa?

Quanti metri quadrati minimi servono affinché una casa ottenga l’abitabilità? Per far sì che un immobile possa ottenere l’abitabilità e vi si possa effettivamente vivere stabilmente, occorre che siano rispettati dei requisiti previsti dalla legge. Nello specifico, il riferimento normativo è il Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975 e da altre successive specificazioni, tra cui la sentenza del TAR del Piemonte numero 2597 del 21 luglio …

Abitazione principale e prima casa: quali le differenze?

Le espressioni “abitazione principale” e “prima casa“, nel gergo comune, sono spesso utilizzate come sinonimi. Nella sostanza, invece, le due locuzioni differiscono in modo sostanziale, in quanto, in linea generale, la prima riguarda il luogo in cui un soggetto dimora abitualmente, la seconda, invece, identifica l’immobile acquistato da un soggetto beneficiando di una serie di agevolazioni in termini di imposizione diretta, ma soprattutto indiretta. …

Condominio senza amministratore, come funziona?

Un condominio senza amministratore può essere fattibile? Quando i condomini riescono a vivere serenamente gli uni con gli altri in modo costruttivo, in un clima di collaborazione e, soprattutto, quando la legge lo consente, il costo di un amministratore di condominio diventa superfluo e può essere evitato. Ma come funziona il condominio senza amministratore? Chi si occupa di prendere le decisioni, stabilire le regole, …

Tutti i bonus casa per il 2024

Il Superbonus è ai titoli di coda. Passerà infatti dal 110 al 70% dal 1° gennaio 2024. Questo cambiamento sta creando notevole tensione sia tra coloro che l’hanno promosso, ossia il Ministero dell’Economia, sia tra i cittadini che dovranno rinunciare ai benefici per i lavori di ristrutturazione energetica. Per dare un’idea del cambiamento è sufficiente il dato emerso da una analisi dell’Enea (Agenzia nazionale …

Seconda casa: meglio darla in affitto o in gestione come casa vacanza?

Investire nel settore immobiliare, acquistando una casa, consente al risparmiatore di poter allocare i propri capitali in un comparto che garantisce una rendita fissa grazie ai flussi finanziari che scaturiscono dai canoni di locazione. Non è un caso quindi che in Italia, la compravendita di proprietà immobiliari sia divenuta una prassi nel mondo degli investimenti, anche all’estero (per approfondire leggi: investimenti immobiliari all’estero) potendo …

Aste Immobiliari: perché affidarsi a uno specialista

Il settore delle aste immobiliari offre grandi opportunità di diventare proprietario di un immobile a un prezzo minore rispetto al suo reale valore ma, proprio per questo, è necessario disporre di conoscenze e competenze specifiche per riuscire ad accaparrarsi la proprietà che meglio risponde alle proprie esigenze, avendo allo stesso tempo piena consapevolezza degli elementi tecnici e legali collegati al fine di evitare brutte …

Perché affidarsi a un Investment Advisor Immobiliare

Comprare una casa, un locale commerciale o un immobile in generale non è sempre collegato a un uso personale della proprietà appena acquisita ma può rappresentare un investimento a lungo termine attraverso il quale allocare i propri capitali e ottenere flussi di cassa costanti. Del resto, investire nel settore immobiliare è sempre un’attività vista positivamente, in particolare in Italia, in virtù dei tanti vantaggi …

I documenti per vendere casa: la guida completa

Quando decidiamo di vendere casa è necessario essere in possesso di un grande quantità di documentazione specifica, sia per quanto riguarda i dati dell’attuale proprietario che per ciò che concerne gli aspetti collegati all’immobile. Un iter molto lungo e complesso che può essere semplificato affidandosi alle agenzie immobiliari che, grazie alla loro esperienza, possono supportare il cliente in ogni fase, così da non avere …

Evento in Campidoglio 6 febbraio – Italia e Malta Opportunità e sinergie

LE RELAZIONI COMMERCIALI NEL MEDITERRANEO VIVERE Real Estate organizza ed è lieta di invitarti all’evento promosso da Roma Capitale che si terrà a Roma, lunedì 6 Febbraio 2023 alle ore 17:30 dal titolo “Italia – Malta: opportunità e sinergie“. L’iniziativa è un confronto internazionale che vedrà coinvolte istituzioni, amministrazioni locali, imprese e docenti universitari, che spiegheranno perché Malta è una concreta finestra di opportunità …

Manutenzione piscina – Come gestire la tua piscina privata

Se ti chiedi come fare la manutenzione della piscina probabilmente hai già una villa con piscina o stai pensando di dare un valore aggiunto alla tua casa con giardino con una piscina fuori terra o interrata. Avere una piscina nella propria abitazione è bellissimo, ma è importante sapere come mantenerla e gestirla al meglio affinché fare un bagno rigenerante nell’acqua pulita sia davvero un …

Animali in condominio – Le norme da rispettare

Tempo di lettura: 4 minuti Abiti in un condominio e sei un grande amante degli animali? Se vivi o stai valutando di vivere nel tuo appartamento insieme al tuo amico a quattro zampe o ad altri tipi di animali, probabilmente ti starai chiedendo quali sono le norme da rispettare relative agli animali in condominio. Leggi l’articolo per conoscere le regole e vivere in armonia …

5 idee per ristrutturare casa spendendo poco

Tempo di lettura: 5 minuti Hai acquistato una nuova casa e questa necessita di una ristrutturazione? Oppure stai pensando di rinnovare il tuo vecchio appartamento o la tua villetta? Se in entrambi i casi non hai un grande budget a disposizione, ma vuoi conferire un aspetto nuovo al tuo immobile, leggi l’articolo e scopri le nostre 5 idee per ristrutturare casa spendendo poco.   …

Bonus idrico – Scadenza 30 giugno per la domanda del bonus rubinetti 2022

Tempo di lettura: 5 minuti Il bonus idrico rubinetti 2022 offre la possibilità di ottenere un rimborso fino a 1000 euro in seguito all’acquisto di rubinetti e sanitari che contribuiscono al risparmio delle risorse energetiche. Se ancora non hai richiesto il bonus rubinetti 2022 e hai intenzione di farlo, affrettati! La domanda di rimborso per le spese sostenute nel 2021 scade il 30 giugno …

7 consigli per arredare il terrazzo

Tempo di lettura: 5 minuti Hai acquistato una nuova casa ed è arrivato il momento di arredare il terrazzo? Oppure stai pensando di rinnovare lo stile del tuo vecchio appartamento con un nuovo arredamento anche per ciò che riguarda il tuo terrazzo? In entrambi i casi leggi l’articolo e scoprirai 7 consigli per arredare il terrazzo!   Come arredare il terrazzo Il terrazzo in …

Comprare casa in nuda proprietà – Come funziona

Tempo di lettura: 4 minuti Comprare casa in nuda proprietà Una modalità sempre più diffusa per acquistare un’abitazione oggi è comprare casa in nuda proprietà. Questa tipologia di acquisto offre la possibilità di comprare l’immobile ad un prezzo più conveniente, ma con un vincolo ben preciso per quanto riguarda il diritto di usufrutto. Leggi l’articolo per saperne di più sull’acquisto di una casa in …

Prezzi degli immobili in ribasso – Gli effetti della guerra sul mercato immobiliare

Tempo di lettura: 4 minuti Prezzi degli immobili in ribasso. La guerra in Ucraina non sta solo gravando sulle vite dei popoli fisicamente e direttamente coinvolti nel conflitto, ma sta influendo negativamente anche sul mercato economico internazionale. L’Italia rientra tra quei Paesi che dal punto di vista economico finanziario risentono della situazione geopolitica, in particolare per quanto riguarda l’aumento dell’inflazione. Per ciò che concerne …

Come diventare un agente immobiliare

Tempo di lettura: 5 minuti Come diventare un agente immobiliare Sei sempre stato affascinato dal mondo immobiliare e ti chiedi come diventare un agente immobiliare per essere un professionista del settore? Leggi il nostro articolo per sapere di cosa si occupa un agente immobiliare e qual è il percorso da intraprendere per diventare un esperto del mercato immobiliare. Competenze in ambito legale, catastale, fiscale …

Stili di arredamento casa – I trend del 2022 e gli evergreen

Tempo di lettura: 4 minuti Stili di arredamento casa – I trend del 2022 e gli evergreen Se vuoi conoscere i diversi stili di arredamento di tendenza nel 2022 probabilmente hai acquistato casa e sei nell’entusiasmante fase della scelta di mobili e complementi d’arredo! Oppure stai pensando di informarti sui nuovi stili di arredamento per la casa per svecchiare la tua da quell’old style …

Comprare casa a Malta – 5 motivi per investire nell’immobiliare

Tempo di lettura: 5 minuti Comprare casa a Malta – 5 motivi per investire nell’immobiliare Se stai pensando di investire all’estero nel campo immobiliare, comprare casa a Malta è la scelta giusta! Oltre ad essere un Paese che vanta un territorio naturale mozzafiato, investire a Malta offre diversi vantaggi, economici, fiscali e relativi allo stile di vita. Scoprili se vuoi investire a Malta leggendo …

Comprare casa all’estero – 3 paesi per i tuoi investimenti immobiliari

Tempo di lettura: 5 minuti Comprare casa all’estero – 3 paesi per i tuoi investimenti immobiliari Se stai pensando di comprare casa all’estero, stai valutando Paesi diversi dall’Italia per il tuo investimento immobiliare. Sono tanti i vantaggi per chi opta per un investimento immobiliare all’estero, ma è importante conoscere bene il mercato immobiliare internazionale e in particolare del Paese nel quale si intende comprare …

Classe energetica edifici – l’UE propone lo stop a vendita e affitto se consumano troppa energia (dal 2027)

Tempo di lettura: 4 minuti Classe energetica edifici – l’UE propone lo stop a vendita e affitto se consumano troppa energia (dal 2027) In questi giorni è arrivata dall’Unione Europea una proposta per ridurre le emissioni nette di gas serra grazie all’efficientamento energetico degli immobili. Il miglioramento della classe energetica degli edifici sarà quindi un elemento fondamentale nell’ottica della lotta al cambiamento climatico. Vediamo …

5 Consigli per vendere casa velocemente

Tempo di lettura: 5 minuti 5 Consigli per vendere casa velocemente Hai deciso di mettere in vendita la tua casa e il tuo obiettivo è quello di vendere casa velocemente e al miglior prezzo? Leggi i nostri 5 consigli per accelerare la vendita della tua casa al miglior prezzo possibile. 1. Come vendere casa velocemente – Allestire bene l’immobile   Home staging per sistemare …

PROMO BLACK FRIDAY: Se vendi casa con noi -75% sulla nostra provvigione

Black Friday -75% se vendi casa con noi Hai deciso di vendere la tua proprietà? In questo momento di conviene! Vendi la tua casa o il tuo immobile con VIVERE Real Estate, per te subito uno sconto del 75% sulla provvigione riservata alla nostra agenzia. Mica male, vero?! Se lo desideri puoi cedere lo sconto a un amico o ad un parente, in questo …

Mutuo Consap Prima Casa – Finanziamento fino al 100%

Tempo di lettura: 5 minuti Mutuo Consap Prima Casa – Finanziamento fino al 100 % Stai acquistando la tua prima casa e hai bisogno di un mutuo? Per ottenerlo potresti attingere al Fondo di Garanzia Prima Casa Consap. Vediamo quali sono i requisiti per ottenere questo mutuo per la prima casa, che consente di ottenere finanziamenti fino al 100% del valore dell’immobile.   Mutuo …

Come ottenere un Mutuo Prima Casa

Tempo di lettura: 3 minuti Come ottenere un Mutuo Prima Casa L’acquisto della prima casa è un momento importante nella vita di ognuno e in molti hanno necessità di farlo accedendo ad un mutuo. Vediamo insieme cos’è il mutuo per la prima casa, chi può richiedere il mutuo, a quali immobili si applica e gli step necessari per ottenere un mutuo per la prima …

Bonus casa 2021 – Scopri le agevolazioni fiscali per la tua casa

I bonus casa del 2021 sono tanti, per questo a volte non è facile orientarsi tra tutte queste utilissime agevolazioni! Vediamo insieme in una panoramica generale le principali agevolazioni fiscali per la casa, per fare chiarezza e comprendere quello che può fare alla casa, ops…al caso tuo! Bonus Casa 2021 – Eco Bonus L’Eco-bonus comprende la tipologia di lavori che consentono di risparmiare dal …

Confronto immobili