Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
Ricerca avanzata
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Aste Immobiliari: perché affidarsi a uno specialista

Pubblicato da Michele Fonnesu sopra Aprile 19, 2023
| Blog
| 0

Il settore delle aste immobiliari offre grandi opportunità di diventare proprietario di un immobile a un prezzo minore rispetto al suo reale valore ma, proprio per questo, è necessario disporre di conoscenze e competenze specifiche per riuscire ad accaparrarsi la proprietà che meglio risponde alle proprie esigenze, avendo allo stesso tempo piena consapevolezza degli elementi tecnici e legali collegati al fine di evitare brutte sorprese.
Al riguardo, quindi, è sempre consigliabile affidarsi a un’agenzia immobiliare specializzata in grado di accompagnare il potenziale acquirente sia nella fase preliminare, analizzando tutti gli aspetti sopracitati, sia durante l’asta stessa per fare in modo che la compravendita rappresenti concretamente un affare e non uno spreco di denaro.

Cosa sono e come funzionano le aste immobiliari

Le aste immobiliari sono un meccanismo di vendita di proprietà immobiliari in cui gli immobili vengono messi all’asta pubblica e venduti al miglior offerente. Questo tipo di vendita può essere utilizzato per una vasta gamma di proprietà, tra cui case, appartamenti, terreni e proprietà commerciali. Le aste possono essere organizzate da vari soggetti, tra cui le banche, le agenzie immobiliari, i tribunali o i liquidatori giudiziari e portate avanti sia online che fisicamente e generalmente richiedono il pagamento di una cauzione prima dell’asta, per garantire l’effettiva capacità di acquisto del potenziale compratore.
Durante l’asta immobiliare, i partecipanti possono fare offerte per la proprietà fino a quando il prezzo finale è stabilito. L’immobile viene infine venduto al miglior offerente, che deve pagare il prezzo battuto all’asta entro un determinato periodo di tempo. Come accennato in precedenza, questa tipologia di vendita può offrire opportunità di acquisto vantaggiose per gli acquirenti, ma possono anche essere rischiose e richiedere una buona conoscenza del mercato immobiliare e del processo di asta. Prima di partecipare a un’asta immobiliare, è quindi importante effettuare una ricerca accurata sulla proprietà e sul processo di asta per comprendere i rischi e le opportunità potenziali.

Le principali fasi dell’asta immobiliare

Le aste immobiliari funzionano attraverso un processo di offerte in cui i partecipanti fanno offerte crescenti per l’acquisto della proprietà in vendita. Di seguito le fasi principali di tale processo:

  • Annuncio della vendita: La proprietà viene messa all’asta attraverso un annuncio pubblico che può essere fatto da una varietà di fonti, come banche, tribunali, agenzie immobiliari o liquidatori giudiziari.
  • Valutazione dell’immobile: Prima dell’asta, l’immobile viene valutato da un professionista per determinare il valore di partenza.
  • Registrazione: I potenziali acquirenti interessati all’acquisto dell’immobile devono registrarsi per partecipare all’asta. Come detto, spesso è richiesto il pagamento di una cauzione che verrà restituita se l’acquirente non vincerà.
  • Pre-asta: prima dell’asta, i potenziali acquirenti hanno la possibilità di visitare l’immobile e di effettuare un’analisi del valore di mercato dell’immobile. Inoltre, è importante controllare se ci sono eventuali vincoli o ipoteche sull’immobile.
  • Offerte: Durante l’asta, i partecipanti fanno offerte crescenti per l’acquisto dell’immobile, con incrementi predefiniti. L’asta continua finché non ci sono più offerte.
  • Vendita: La proprietà viene venduta al migliore offerente che diventa a tutti gli effetti il nuovo proprietario dell’immobile, dopo aver effettuato il pagamento.

Cosa fa uno specialista di aste immobiliari

Per poter condurre al meglio un’asta immobiliare, come detto, è necessario una conoscenza approfondita del mercato, oltre ad essere in possesso di competenze legali, tecniche ed economiche. Per questo le agenzie immobiliari mettono a disposizione la propria esperienza e professionalità per supportare i clienti, offrendo questo servizio indispensabile per trarre un reale beneficio da questa tipologia di vendita.
Anche la nostra agenzia, Vivere Real Estate è da sempre impegnata in questo settore e offre una consulenza a 360 gradi per chiunque volesse affacciarsi nel mondo delle aste immobiliari grazie alla presenza di un avvocato immobiliarista; una figura indispensabile in questo mondo che costantemente monitora il calendario delle aste e svolge la sua operatività in tutto il territorio italiano.
Una realtà specializzata in aste immobiliari va poi ad effettuare lo studio di fattibilità dell’immobile, con l’obiettivo di determinare se la proprietà è economicamente redditizia e il suo valore di mercato, attraverso un’analisi del luogo in cui è ubicata e le sue caratteristiche, della concorrenza e dei prezzi di mercato, così come del contesto legale in termini urbanistici ed edilizi.
A questo si aggiunge anche una due diligence accurata in ogni aspetto, per verificare l’eventuale presenza di vincoli legali e urbanistici, problemi strutturali o mancanza di certificazioni, attraverso lo studio della documentazione completa e un’ispezione dell’immobile.

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili