I tuoi risultati di ricerca

Bonus casa 2021 – Scopri le agevolazioni fiscali per la tua casa

Pubblicato da VIVERE Real Estate sopra Settembre 29, 2021
| Blog
| 0

I bonus casa del 2021 sono tanti, per questo a volte non è facile orientarsi tra tutte queste utilissime agevolazioni! Vediamo insieme in una panoramica generale le principali agevolazioni fiscali per la casa, per fare chiarezza e comprendere quello che può fare alla casa, ops…al caso tuo!

Bonus Casa 2021 – Eco Bonus

L’Eco-bonus comprende la tipologia di lavori che consentono di risparmiare dal punto di vista energetico, oppure l’installazione di impianti alimentati da fonti energetiche di tipo rinnovabile. Requisito indispensabile per ottenere l’eco-bonus per la casa è che l’opera di efficientamento energetico, come l’installazione di impianti fotovoltaici nelle abitazioni, avvenga su immobili preesistenti.

Bonus Casa 2021 – Bonus Edilizio

Il Bonus Edilizio è un’agevolazione fiscale per la casa che comprende molteplici lavori. Tra questi il bonus edilizio per la casa comprende i lavori di manutenzione di tipo ordinario, relativa alle parti in comune di immobili residenziali, e molti di tipo straordinario, come ad esempio i lavori di restauro conservativo o ristrutturazioni edilizie che interessano parti comuni di edifici residenziali. Inoltre, il bonus edilizio riguarda le attività di ripristino di immobili che hanno subito danni in seguito a calamità naturali, nel caso in cui sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

Bonus edilizio

Tra gli altri interventi, sono inclusi nel bonus edilizio quelli di bonifica dell’amianto, quelli volti ad eliminare, mediante l’installazione di ascensori o montacarichi, le barriere architettoniche e a prevenire gli infortuni domestici. Ad eccezione della realizzazione ex-novo di posti auto pertinenziali o autorimesse, come nel caso dell’eco-bonus, anche per ottenere il bonus edilizio è necessario che gli interventi siano da apportare ad edifici già esistenti.

Bonus Casa 2021 – Superbonus 110%

Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale con la quale è possibile detrarre il 110% sulle spese avvenute tra l’1.07.2020 e il 30.06.2022 che riguardano interventi di riduzione del rischio sismico di un edificio o migliorativi della prestazione energetica di un immobile di almeno due classi energetiche. Il bonus 110% è relativo all’efficientamento di unità abitative singole o anche di interi condomini, si rivolge a persone fisiche, condomini, ad alcune tipologie di associazioni, e si può richiedere in caso di interventi che vengono definiti:

  • trainanti, ovvero interventi di isolamento termico, interventi antisismici oppure opere di sostituzione di vecchi impianti di climatizzazione;
  • trainati, cioè grazie quali è possibile accedere all’agevolazione fiscale se uniti ad un intervento di tipo trainante.

Bonus Casa 2021 – Bonus Facciate

Il Bonus facciate è una detrazione del 90% per tutte quelle spese sostenute per restaurare o recuperare la facciata esterna di edifici già esistenti che si trovano all’interno di specifiche zone, indicate come “centro storico” o “zona di completamento”.

Bonus Casa 2021 – Bonus Verde

Il bonus verde consiste nella detrazione del 36% delle spese sostenute per riqualificare aree verdi private scoperte di immobili già edificati e per realizzare opere come pozzi, giardini pensili o impianti di irrigazione. Il bonus verde è un’agevolazione fiscale valida fino al 31.12.2021.

Altri Bonus Casa 2021

Tra le altre agevolazioni fiscali per la casa troviamo:

  • il bonus acquisto mobili ed elettrodomestici valido fino alla fine del 2021. Consente di detrarre le spese sostenute per comprare mobili e grandi elettrodomestici (solo se mobili o elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ e A per i forni), nel caso di ristrutturazione di un immobile.
  • il bonus idrico, una agevolazione di 1.000 euro valida fino alla fine del 2021, ottenibile sostituendo su immobili preesistenti tradizionali vasi in ceramica con quelli a scarico ridotto o rubinetteria che limita il flusso dell’acqua.
  • il sisma bonus, riguardante le misure antisismiche e ogni intervento di messa in sicurezza statica.

Questi sono i principali bonus del 2021 per la casa. Hai già individuato quello che fa per te o hai bisogno di una consulenza?

Noi di VIVERE Real Estate siamo a tua disposizione. Per avere maggiori informazioni sulle agevolazioni fiscali più adatte alle tue esigenze contattaci al numero 06 40060368 o compila il modulo qui: CONTATTI

 

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili