I tuoi risultati di ricerca

Come diventare un agente immobiliare

Pubblicato da VIVERE Real Estate sopra Marzo 1, 2022
| Blog
| 0

Tempo di lettura: 5 minuti

Come diventare un agente immobiliare

Sei sempre stato affascinato dal mondo immobiliare e ti chiedi come diventare un agente immobiliare per essere un professionista del settore? Leggi il nostro articolo per sapere di cosa si occupa un agente immobiliare e qual è il percorso da intraprendere per diventare un esperto del mercato immobiliare. Competenze in ambito legale, catastale, fiscale ed economico sono indispensabili per formare questo ruolo dalle tante sfaccettature: l’agente immobiliare non è un semplice venditore, ma il professionista che con grande preparazione consente ai clienti di realizzare il sogno di una vita, avere una propria casa.

Cosa fa l’agente immobiliare

Se stai pensando di diventare un agente immobiliare è bene ricordare in primo luogo cosa fa esattamente questa figura professionale. L’agente immobiliare è colui che si occupa di intermediazione immobiliare: è un professionista esperto di operazioni immobiliari, che media tra il venditore e il compratore in una compravendita immobiliare. Si tratta dunque di un mediatore che rappresenta i propri clienti supportandoli in tutto il processo di compravendita di un immobile.

Se stai valutando un percorso formativo e lavorativo per diventare un agente immobiliare, tieni conto quindi che la sua è una figura chiave all’interno di una società immobiliare.

Grazie alla sua poliedrica formazione e competenza, dal campo legale a quello finanziario e catastale, si occupa di molteplici aspetti in un’agenzia immobiliare. In particolare è specializzato nella vendita, nell’acquisto e nella locazione di immobili. Gli immobili possono essere di diverse tipologie, da quella residenziale a quella commerciale, dal settore industriale a quello ricettivo.

Competenza, conoscenza del territorio di proprio interesse e imparzialità sono le caratteristiche di un agente immobiliare. Se vuoi diventare un agente immobiliare, sappi infatti che il tuo obiettivo non sarà esclusivamente portare a termine la trattativa. Dovrai essere imparziale e curare gli interessi dell’acquirente e del venditore gestendo la trattiva nella massima trasparenza, evitando di favorire gli interessi privati di chi compra, vende o affitta.

Grazie alle sue qualità professionali e personali, l’agente immobiliare è colui che riesce nel migliore dei modi a trovare un accordo tra venditore o locatore di un bene immobile e l’acquirente o locatario.

 

 

Requisiti per diventare un Agente Immobiliare

Per diventare un agente immobiliare è necessario avere determinati requisiti:

  • essere cittadino italiano o europeo o avere la residenza in Italia;
  • essere maggiorenne e avere un diploma;
  • godere dei diritti civili;
  • essere residente nella Provincia della Camera di Commercio nella quale si è iscritti. Ciò consente di lavorare in uno specifico territorio e di conoscerlo quindi molto bene.
  • frequentare un corso obbligatorio di formazione professionale;
  • studiare e superare l’esame presso la Camera di Commercio. Si tratta di un esame scritto e di uno orale.
  • Non avere sanzioni amministrative, condanne penali o aver presentato dichiarazione di fallimento.

Un agente immobiliare deve inoltre avere delle particolari doti personali, tra le quali quella di mediazione e capacità di persuasione.

 

Come diventare un agente immobiliare

Per diventare un agente immobiliare, oltre all’esperienza che potrai maturare sul campo, occorre avere una solida formazione. L’ideale è aver conseguito una laurea in materie economico-finanziarie o legali, ma è possibile diventare un agente immobiliare anche senza laurea. In ogni caso sarà necessario seguire un corso specialistico nel settore organizzato da un ente autorizzato, il cui costo varia dai 500 ai 1500 euro circa a seconda della città.

Una volta seguito il corso di formazione, è poi indispensabile sostenere un esame di abilitazione presso la Camera di Commercio. Se ambisci a diventare un agente immobiliare per lavorare in uno dei settori italiani più affascinanti e remunerativi, dovrai:

  • conoscere perfettamente le normative nel campo immobiliare;
  • essere costantemente aggiornato sulle tantissime novità del settore, in particolare riguardanti le norme;
  • avere la capacità di valutare tutti i possibili rischi di un’operazione immobiliare, al fine di tutelare il cliente;
  • redigere un compromesso, scrivere un contratto di locazione o altra documentazione;
  • essere chiaro e puntuale nelle informazioni da dare al cliente, chiarendogli qualsiasi dubbio.

Diventare Agente Immobiliare – Cosa studiare per l’esame

Diventare un agente immobiliare richiede quindi di intraprendere un serio percorso formativo volto ad ottenere la licenza (o patentino) per svolgere questa professione. Per superare l’esame, composto da una prova scritta e da una orale, è necessario studiare in particolare il diritto civile e tributario. Gli argomenti da conoscere in modo approfondito per superare l’esame scritto sono molteplici: dalle diverse tipologie di contratti di locazione e di compravendita immobiliare alle obbligazioni, dall’ipoteca alle tasse ed imposte. Inoltre è importante studiare il catasto, i registri immobiliari, i diritti reali, le iscrizioni e le trascrizioni e le concessioni edilizie. Occorre poi studiare tutto ciò che concerne i mutui immobiliari, le altre possibilità di finanziamento e tutte le questioni inerenti alla gestione condominiale.

Questi argomenti sono poi verificati anche in sede d’esame orale, durante il quale si esamina anche la conoscenza del mercato immobiliare, discutendo dei prezzi, delle tendenze del mercato e di altre tematiche.

 

Diventare un Agente Immobiliare – Stipulare un’assicurazione

Se stai pensando di diventare un agente immobiliare, tieni conto che per la legge italiana gli agenti immobiliari devono obbligatoriamente stipulare una polizza di Responsabilità Civile Professionale. L’assicurazione copre gli eventuali danni che l’agente immobiliare può subire quando esercita la propria professione. Questa polizza a tutela del professionista può essere sottoscritta sia da agenti che lavorano in un’agenzia e sia da chi lavora come libero professionista.

Si tratta in ogni caso di un’assicurazione che copre soltanto le denunce relative ad atti autorizzati; la polizza non protegge l’agente immobiliare da frodi e da altri tipi di atti illeciti.

Perché diventare un agente immobiliare

Se stai pensando di diventare un agente immobiliare, ora sei a conoscenza dei requisiti e dell’iter formativo necessario per essere un professionista dell’immobiliare. Perché scegliere questa professione? I vantaggi sono tanti! Il lavoro di agente immobiliare è un ruolo dinamico che offre ottime possibilità di crescita professionale ed economica.

In molti sognano di entrare a far parte del settore immobiliare e costruire una carriera che garantisce soddisfazioni personali e un futuro solido dal punto di vista finanziario.

Se sei una persona brillante e proattiva e hai voglia di metterti in gioco, unisciti al nostro team per VIVERE un’esperienza lavorativa di successo!

Chiamaci al numero 0640060368 o compila il modulo qui: ENTRA NEL TEAM

Oppure invia un’e-mail all’indirizzo career@vivererealestate.it allegando il tuo Curriculum Vitae, il link del tuo profilo LinkedIn e scrivendo nell’oggetto: RIF. VIVERE AGENT

 

Continua a leggere gli altri articoli del nostro BLOG

 

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili