Abbiamo trovato 0 risultati. Tutti i risultati >
Ricerca avanzata
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Direttiva Casa Green approvata in via definitiva dall’UE

Pubblicato da VIVERE Real Estate Blog sopra Marzo 19, 2024
| Blog
| 0

La Direttiva Casa Green è stata approvata in via definitiva dall’Unione Europea (Energy Performance of Buildings Directive – EPBD).

Introduce una roadmap per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali esistenti, con obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni al 2030 e neutralità climatica entro il 2050.

I costi stimati da qui al 2030 sono ingenti, pari a 275 miliardi l’anno di cui 152 ancora da reperire. Particolarmente complessa la situazione in Italia, dove sono almeno 5 milioni gli edifici in classe F e G.

Direttiva Casa Green: cosa prevede

La direttiva europea ribattezzata “Case Green” riguarda le prestazioni energetiche degli edifici, che dovranno raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Si tratta dell’ultima revisione del provvedimento Energy Performance of Buildings Directive EU/2010/31 nell’ambito del pacchetto Fit-for-55, ormai giunto alle battute finali dopo una lungo braccio di ferro tra UE e Stati Membri.

Gli obiettivi intermedi

La versione finale della direttiva prevede disposizioni specifiche per le diverse tipologie di edifici (nuovi, residenziali, privati o di proprietà dello stato) e per dispositivi come climatizzatori e caldaie.

Tra le novità più rilevanti, slitta di 5 anni (arrivando al 2040) il divieto di installare caldaie a gas (approfondimento in questo articolo) e salta l’obbligo di fotovoltaico su tutti i tetti (salvando quelli non di nuova costruzione).

Gli edifici saranno però obbligati a ridurre i consumi del 16% entro il 2030 e del 22% entro il 2035.

Infine, dal 2030 tutti i nuovi edifici residenziali dovranno essere costruiti a emissioni zero.

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronto immobili