I tuoi risultati di ricerca

7 consigli per arredare il terrazzo

Pubblicato da VIVERE Real Estate sopra Maggio 18, 2022
| Blog
| 0

Tempo di lettura: 5 minuti

Hai acquistato una nuova casa ed è arrivato il momento di arredare il terrazzo? Oppure stai pensando di rinnovare lo stile del tuo vecchio appartamento con un nuovo arredamento anche per ciò che riguarda il tuo terrazzo? In entrambi i casi leggi l’articolo e scoprirai alcuni utili consigli per rendere il tuo rooftop il top!

 

Come arredare il terrazzo

Il terrazzo in una casa è senza dubbio un valore aggiunto che consente, soprattutto quando inizia la bella stagione, di godere dell’aria aperta anche stando nel proprio appartamento. Sempre più persone decidono di acquistare una casa con un terrazzo per avere un angolo fresco e di relax in cui il piacere della pausa, del pranzo o della cena sia amplificato dalla bellezza del luogo in cui avviene.

Arredare il terrazzo nel modo giusto è quindi indispensabile per migliorare una delle zone più vissute e amate della casa: quella esterna.

 

1. Arredamento terrazzo – Tieni conto degli spazi

Uno dei primi aspetti da valutare quando si decide di arredare il terrazzo è lo spazio: l’analisi degli spazi a disposizione è fondamentale per capire che tipo di arredamento scegliere.

Al di là dello stile che si sceglie per arredarlo, infatti, la metratura condiziona in gran parte le decisioni.

In un piccolo spazio si dovrà rinunciare a complementi d’arredo molto grandi e si dovrà puntare, invece, su accessori piccoli o espandibili. In uno spazio ampio si potranno considerare mobili e accessori più grandi e non optare necessariamente per elementi pieghevoli che salvino lo spazio.

La dimensione del terrazzo certamente può influire su un altro aspetto importante da definire in fase di arredamento: l’uso che si vuole fare del terrazzo.

 

 

2. Arredare il terrazzo – Scegli quale uso vuoi farne

Una volta valutati gli spazi per arredare il terrazzo è essenziale scegliere esattamente l’uso che ne vuoi fare. Comprendere se il terrazzo sarà destinato prevalentemente al tuo relax, alle tue attività sportive o pratiche di meditazione, al tuo lavoro da libero professionista durante la bella stagione o alle tue cene in compagnia di amici è fondamentale!

Individuare da subito se si tratta di un angolo salotto o di una sala da pranzo e cene esterne, piccola o grande che sia, è essenziale per capire come organizzare gli spazi e quali arredi e accessori acquistare.

 

3. Arredare il terrazzo – Definisci lo stile

Considerati con attenzione i primi due aspetti, arriva il momento più amato perché relativo al gusto personale: è la fase in cui arredare il terrazzo definendo lo stile! Per ciò che riguarda lo stile, al di là delle molteplici scelte possibili, hai due possibilità:

  • la prima più tradizionale – con la quale andare sul sicuro – è quella di arredare l’esterno in continuità con l’arredamento interno. Questa scelta di arredamento è la più naturale e consente di intendere propriamente il terrazzo come un vero e proprio prolungamento esterno dell’ambiente interno;
  • la seconda è di arredare il tuo terrazzo in modo differente dall’ambiente interno, per cercare di ricreare un’atmosfera completamente diversa dall’interno dell’abitazione. Una scelta diversa che, se progettata opportunamente, darà un effetto più originale e il terrazzo diverrà una piccola oasi che ti farà sentire davvero in un luogo diverso e speciale proprio dentro casa.

In entrambi i casi gli arredi dovranno essere funzionali all’uso e selezionati con cura per ciò che riguarda i materiali, che dovranno essere solidi e resistenti agli agenti atmosferici.

 

 

4. Come arredare terrazzo – Perfeziona con gli accessori

L’arredamento del tuo terrazzo non è fatto solo di mobili! Gli accessori contribuiscono molto a dare carattere all’ambiente esterno. Per farlo puoi scegliere candele colorate o profumate, accessori come ad esempio ghirlande da appendere sulle pareti oppure tovaglie raffinate, con trame floreali o multicolor. Se si tratta di una casa al mare, immancabili gli accessori a tema marino!

 

5. Arredamento terrazzo – Illuminalo nel modo giusto

Il terrazzo non è solo quel luogo in cui rilassarsi facendo una colazione mattutina, una pausa caffè o un pranzo alla luce del sole. Spesso il tramonto è un momento speciale e lo sono anche le ore serali dopo il tramonto! Per questo anche l’illuminazione gioca il suo fondamentale ruolo: una luce soffusa può creare una particolare atmosfera, invece se il terrazzo è spesso il luogo di cene tra più commensali sarà importante un’ottima illuminazione sul tavolo. In generale utilizzare luci, faretti o lanterne per illuminare è una buona soluzione.

 

 

6. Come arredare il terrazzo – Le piante sono sempre un’ottima idea

Una casa con terrazzo è spesso scelta proprio per la possibilità di avere uno spazio in cui domina il verde. Impossibile non menzionare le piante e i fiori per arredare il terrazzo! Creare una zona green nella propria casa è il sogno di tanti. In molti amano decorare la propria abitazione all’interno con piante e fiori seguendo il botanical style, altri si concentrano sull’esterno arricchendo di piante particolari e fiori colorati il terrazzo. Talvolta possono essere anche utili per isolarsi maggiormente dal contesto cittadino o dalla vista dei vicini, nel caso dell’utilizzo di piante come i bambù.

 

 

7. Arredamento terrazzo – Valuta la copertura

In base alla specifica struttura del terrazzo, che può essere completamente aperto o meno, puoi valutare anche di mettere una copertura. Grazie alle coperture il terrazzo è protetto dai diversi agenti atmosferici e, scelta quella più adeguata, consentirà comunque di godere dell’aria aperta.

Puoi optare per tettoie o pergole oppure per tende e ombrelloni, che pur offrendo ombra e riparo risultano meno ingombranti.

 

 

Questi sono alcuni dei principali consigli e aspetti di cui tener conto quando arredi il terrazzo.

Sei alla ricerca della tua abitazione ideale con terrazzo perchè non vedi l’ora di arredarlo?

Scegli nella sezione IMMOBILI di VIVERE Real Estate la casa con terrazzo perfetta per le tue esigenze!

Chiamaci al numero 06 40060368 o compila il modulo qui: CONTATTI

 

Continua a leggere gli altri articoli del nostro BLOG

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

  • I nostri immobili

  • Ricerca avanzata

Confronto immobili